Residenza privata
L’appartamento si trova nel cuore di Monte Carlo, la zona edificata a partire dalla seconda metà dell’Ottocento a fianco del centro storico del Principato di Monaco. La costruzione è stata portata a termine nei primi decenni del Novecento e si affaccia su Boulevard Princesse Charlotte con due facciate caratterizzate dagli stilemi di una “quieta e signorile” art noveau.
Il progetto di restauro integrale voluto dalla nuova proprietà si è posto l’obiettivo di rileggere in chiave contemporanea lo stile storico del palazzo per trasporlo all’interno del nuovo distributivo: l’intento è stato quello di trasformare un appartamento originariamente senza atmosfera in una abitazione elegante e preziosa, come gli stili dell’inizio del XX secolo.
La nuova distribuzione interna ha collocato la “zona giorno” a sud, sui fronti più luminosi, creando un vasto salotto-pranzo e una zona cottura più raccolta. Sul fronte opposto la “zona notte” è composta dalla camera da letto, dal bagno e dai servizi igienici integrati in un unico spazio “padronale” con le due cabine armadio. Quest’area è completata dalle due stanze da letto riservate agli ospiti.
I proprietari, collezionisti di opere d’arte contemporanea e orientale, hanno contribuito all’arricchimento degli ambienti con l’inserimento di porte tibetane, separé cinesi e preziose giade - queste ultime sono state inserite con una soluzione inedita nelle maniglie delle porte.
Concept

Design

Realizzazione

TAILOR MADE
